La displasia dell’anca, una delle più diffuse malattie scheletriche del cane in crescita, che consiste in una malformazione degenerativa dell’articolazione coxo-femorale.
Questa patologia provoca dolore influendo in maniera negativa sulla quotidianità del cane e per questo è necessario riconoscerne i sintomi e intervenire in maniera tempestiva.
In questo articolo tratteremo:
- COS’È LA DISPLASIA DELL’ANCA NEL CANE: SINTOMI E COME RICONOSCERLA
- LE CAUSE DELLA DISPLASIA DELL’ANCA
- DIAGNOSI E CURA DELLA DISPLASIA DELL’ANCA
- LA RAZZE PREDISPOSTE ALLA DISPLASIA DELL’ANCA
COS’È LA DISPLASIA DELL’ANCA NEL CANE: SINTOMI E COME RICONOSCERLA
La displasia dell’anca è una malattia che consiste in un’anomalia di sviluppo dell’articolazione coxo-femorale, che può essere descritta come una sorta di sfera che ruota all’interno di una coppa. Nel caso di displasia, si verifica un disequilibrio durante la crescita tra le forze delle strutture di ossa, tendini e legamenti, fondamentale per la sua corretta conformazione. Questo causa un disallineamento tra la testa del femore e la cavità del bacino (acetabolo).
Questo provoca una progressiva usura dei margini articolari dell’anca del cucciolo, che risulterà instabile. Con il passare del tempo si assisterà a una degenerazione della cartilagine articolare che provocherà un’artrosi cronica progressiva e dolorosa. In molti casi quest’artrosi risulterà invalidante per il soggetto coinvolto.
Vi chiederete, dunque, come è possibile riconoscere i sintomi di questa patologia. Prima di tutto bisogna sottolineare che l’età di comparsa dei sintomi dipende dalla gravità di questa malattia, ma solitamente le forme più gravi si manifestano già nel cucciolo.
Generalmente i segnali per riconoscere la displasia dell’anca sono i seguenti:
- Zoppia, rigidità, atrofia muscolare, indolenza e dolore al movimento degli arti posteriori
- Corsa a coniglio (il cane saltella utilizzando le zampe posteriori al galoppo)
- Tendenza a stancarsi facilmente e a sedersi spesso, in particolare nei cuccioli
- Limitazioni del movimento e riluttanza all’esercizio fisico
- Difficoltà a salire le scale e nella deambulazione in generale
LE CAUSE DELLA DISPLASIA DELL’ANCA NEL CANE
La displasia dell’anca nel cane è una patologia multifattoriale.
Spesso una gestione sbagliata fin dai primi mesi, intesa come una errata alimentazione ed un eccessivo esercizio fisico, sono tra le principali cause di displasia all’anca. Infatti alimentazione, frequenza e tipologia di esercizio fisico, presenza di traumi o di malattie concomitanti possono incidere sull’insorgere della displasia, e sul suo grado di gravità. Proprio per questo motivo non si può puntare il dito esclusivamente sul fattore genetico.
DIAGNOSI E CURA DELLA DISPLASIA DELL’ANCA NEL CANE
La tempestività e la precocità della diagnosi, già nel cucciolo verso i quattro mesi, sono fattori fondamentali per la gestione della displasia dell’anca nel cane. Individuare la malattia ai suoi esordi può permettere di mettere subito in atto le misure necessarie per contrastarla o perlomeno limitarne lo sviluppo.
La valutazione ortopedica e radiografica, nei soggetti appartenenti a razze a rischio, è fortemente consigliata.
Nei casi lievi sarà opportuno intervenire tramite la gestione dei fattori ambientali di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, ovvero la corretta gestione di alimentazione ed esercizio fisico.
Nei casi più gravi invece, sarà opportuno intervenire chirurgicamente. Anche in questo caso, la precocità della diagnosi sarà un fattore determinante per la completa risoluzione del problema e per lo sviluppo di articolazioni sane.
LE RAZZE PREDISPOSTE ALLA DISPLASIA DELL’ANCA NEL CANE
La displasia dell’anca colpisce in genere soggetti di taglia grande, gigante e molossoidi, a causa del loro peso che grava sull’apparato scheletrico.
Le razze più a rischio displasia sono:
- Alano
- Bovaro
- Bulldog
- Corso
- Dogue de Bordeaux
- Golden Retriever
- Labrador Retriever
- Mastino Napoletano
- Pastore tedesco
- Rottweiler
- San Bernardo
- Setter
- Terranova
Non dimentichiamo però che anche i meticci e gli incroci possono avere la displasia dell’anca.