Di Robert M. Sapolsky – La più istruttiva e divertente guida allo stress e alle malattie che produce. Con tutte le soluzioni per vincerlo.
Quando la zebra viene attaccata dal leone (evento stressante), il suo organismo mette in moto tutta una serie di reazioni automatiche che le consentono di correre il più velocemente possibile. Entra così in ballo la “risposta allo stress”: accelerazione del ritmo cardiaco e del respiro per aumentare la quantità di sangue e di ossigeno nei muscoli: così possiamo correre come mai prima. Concorre la rapida mobilitazione di energia (glucosio) dai siti di “stoccaggio”. Una volta cessato il pericolo, la reazione fisiologica si interrompe e viene ristabilito l’equilibrio “omeostatico” precedente. In poche parole, lo stress ha salvato la vita alla zebra.
Al contrario della zebra, il cane vive in una società con regole che non gli appartengono. Ma quando è di fronte a situazioni stressanti attiva le stesse risposte fisiologiche degli animali della savana – anche se non diventa stressato perché inseguito dai predatori! Se la risposta allo stress si attiva ripetutamente o se non si riesce a disattivarla una volta terminato l’evento stressante, si entra nella zona di rischio che può portare alla malattia.
Una guida allo stress, per capire ancora meglio quando il nostro animale mostra stress.