Il nostro percorso alla scoperta delle razze parte da uno straordinario cane da gregge dal manto bianco e folto, le cui origini sono antichissime: il Pastore
Maremmano-Abruzzese (PMA).
Andiamo a scoprire qualcosa in più su questo straordinario gigante buono, dal carattere fiero e indipendente, ideale come sia come cane da lavoro che da compagnia.

In questo post tratteremo:

  • Il cane da Pastore Maremmano Abruzzese: origine e storia
  • Caratteristiche e aspetto fisico del Pastore Maremmano-Abruzzese
  • Perché prendere un Pastore Maremmano-Abruzzese
  • Curiosità sul Pastore Maremmano-Abruzzese
  • Il Pastore Maremmano-Abruzzese: la nostra esperienza

IL CANE DA PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE: ORIGINE E STORIA

Pastore Maremmano AbruzzeseQuella del Pastore Maremmano-Abruzzese (PMA) è una storia antichissima: si pensa infatti che le sue origini vadano ricercate in Asia, precisamente in Tibet. Circa duemila anni prima di Cristo, infatti, gli Arii iniziarono la loro prima migrazione verso occidente, portando grosse mandrie di bestiame al loro seguito protette e guidate dai cani primitivi dell’asia, gli antenati di tutte le attuali razze canine da pastore.
Troviamo testimonianze certe della presenza del PMA in Italia nei testi degli autori latini Varrone e Columella, che nel II e I sec. a.C. lo descrivevano già con caratteristiche che non si allontanano molto da quelle con cui viene presentato oggi: un maestoso e possente cane dal folto manto bianco protettore dei greggi. Già in epoca romana era ben chiara la indole indipendente del “canis pastoralis” e la sua propensione a vivere in mezzo alle pecore piuttosto che vicino al pastore, combattendo contro i lupi grazie alla sua corporatura muscolosa e agile. Il PMA indossava sempre il “vreccale”, un grande collare con punte di ferro rivolte verso l’esterno, che proteggeva il collo durante i combattimenti.

Dal Medioevo in poi nell’arte, nella pittura e nella letteratura del nostro paese il mondo pastorale e il PMA sono due elementi ricorrenti, prova di quanto questa razza sia legata alla storia millenaria della nostra nazione e del nostro popolo. Tra le tante opere citiamo il ciclo di affreschi “Allegoria ed effetti del buono e cattivo governo” di Ambrogio Lorenzetti nel Palazzo Pubblico di Siena, dove è possibile vedere il PMA al seguito del gregge.

Arriviamo ad oggi e alle domande che sicuramente vi siete già posti: come mai si chiama Pastore Maremmano-Abruzzese? Il pastore maremmano e il pastore abruzzese sono due razze diverse?

La domanda non è per nulla scontata. Prima del 1958, con l’introduzione dello standard unificato del PMA redatto dal Prof. Solaro, infatti, il Pastore  Maremmano e il Pastore Abruzzese venivano considerate come due razze distinte!

Pastore Maremmano AbruzzeseLa denominazione Pastore Maremmano-Abruzzese deriva dal naturale processo di fusione dovuto alle transumanze dal 1860 in poi. La presenza del PMA, infatti, è stata accertata in tutto il nostro territorio, in particolare nell’Appennino Centrale e nelle terre degli Abruzzi, ma anche su tutta la dorsale appenninica, nelle maremme toscane laziali e lungo i tratturi pugliesi, lunghe vie battute dagli armenti e dalle greggi durante la transumanza verso luoghi più adatti per svernare.

IL CANE DA PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE: ASPETTO FISICO E CARATTERE

Un fattore molto importante da considerare quando si parla di PMA è il fatto che, nel corso dei secoli, le sue sembianze non siano particolarmente cambiate, segno di come questa razza non abbia subito le manipolazioni da parte dell’uomo ma sia rimasta sostanzialmente la stessa.
Come abbiamo scritto nel paragrafo precedente, il PMA è un cane di di grande mole, dalla costituzione forte e dall’aspetto rustico.

Il PMA è un cane di taglia grande. La conformazione generale è quella di un mesomorfo pesante, il cui tronco è più lungo dell’altezza al garrese; armonico rispetto al formato (eterometria) e relativamente rispetto ai profili (alloidismo).

Di seguito illustriamo le sue caratteristiche fisiche:

  • Peso:
    o Maschio: 40-52 kg
    o Femmina: 35-45 kg
  •  Altezza:
    o Maschio: 67-73,5 cm
    o Femmina: 62-70 cm
  • Vita media: 11-13 anni

È un cane che gode di ottima salute, non soffre né di particolari patologie a livello cardiaco e polmonare, né di patologie ereditarie generative. Grazie alla sua grande tempra e al suo aspetto rustico, è capace di resistere a condizioni climatiche avverse e necessita raramente di cure aggiuntive ad eccezione di una dieta equilibrata.
Grazie alla sua consistenza ruvida e semi-vitrea, il manto del maremmano non è recettivo all’accumulo di sporco. Il suo fitto sottopelo gli garantisce inoltre un’ottima protezione dalle temperature rigide invernali. Il suo manto necessità però di un’accurata spazzolatura, sia per mantenere il colore bianco candido che per rimuovere il sottopelo che viene perso in primavera.
Il PMA è un cane decisamente autonomo, indipendente e forte. Sin da cucciolo appare molto sicuro, curioso e impavido. Allo stesso tempo si dimostra subito un cane maturo e con uno spiccato senso del dovere, caratteristiche che unite al suo coraggio e alla sua totale mancanza di istinto predatorio lo rendono il cane ideale per la protezione dei greggi.
Il PMA è un cane reattivo nell’identificare i casi di pericolo imminente grazie al suo istinto protettivo molto accentuato.

PERCHÉ PRENDERE UN PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE

Pastore Maremmano AbruzzeseLe doti fisiche e caratteriali del PMA non lo rendono un cane per tutti.
Ricordiamo che il PMA è un cane indipendente e coraggioso, capace di far fronte a predatori come orsi e lupi per proteggere il suo gregge. Per questo può essere, in mani esperte, un ottimo e fedele amico dell’uomo se correttamente inserito all’interno del contesto familiare.
Quest’innato istinto di protezione e questo profondo attaccamento alla proprietà affidatagli però, se non correttamente gestiti, possono portarlo ad essere aggressivo nei confronti degli estranei. Questo comportamento può accentuarsi se il PMA viene fatto vivere solamente in giardino come cane da guardia in compagnia dei propri simili.

Ti consigliamo di scegliere un PMA se:

  • Non sei alla prima esperienza con un amico a quattro zampe
  • Sei una persona paziente
  • Hai tempo da dedicare alla sua educazione
  • Sei alla ricerca di un cane indipendente e leale
  • Hai un giardino molto grande per lasciarlo libero di esprimere al massimo le sue attitudini
  • Se ami le passeggiate in aperta campagna e montagna

Ti sconsigliamo di scegliere un PMA se:

  • Sei alla prima esperienza con un amico a quattro zampe
  • Sei una persona insicura, poco presente e hai poca pazienza
  • Intendi avere un cane da portarti dietro in ogni contesto di vita sociale

Link utili per conoscere meglio il pastore maremmano-abruzzese